Settimanale fondato nel 1972
Direttore Responsabile: Antonio Pirisi

Agenda
News
Ambiente
Cultura

Spettacoli

Sport
Rubriche
Archivio
 
News
REGIONE
Governatore
Giunta
Agricoltura
Ambiente
Istruzione
Economia
Industria
Lavori pubblici
Lavoro
Sanità
Politica
Trasporti
Turismo
Politica
Consiglio
Presidenza
Commissioni
Interventi
PROVINCE
Cagliari
Carbonia Iglesias
Medio Campidano
Nuoro
Ogliastra
Olbia Tempio
Oristano
Sassari

Ambiente
Appuntamenti
Associazioni
Fotosub
Interventi
Itinerari
Natura &
Archivio

Cultura
Arte
Libri
Monumenti
Mostre
Premi
Limba
Archivio

Spettacoli
Cinema
Teatro
Musica
Eventi
Concorsi
Festival
Rassegne
Archivio
>>> News >>> FOTOGALLERY
Sui precari di Abbanoa, l'opposizione scrive al vicepresidente della Giunta, Mannoni. Smentiti gli accordi di luglio

Cagliari / Regione 30.12.2008
Sul problema dei precari di Abbanoa, che si occupano degli impianti di potabilizzazione e depurazione dell'acqua, i gruppi di opposizione hanno inviato una lettera al vicepresidente della Giunta, il dottor Carlo Mannoni, per segnalare la situazione drammatica che si profila per i 450 lavoratori, per la cui stabilizzazione, all'interno del gestore unico, cresce il livello d'incertezza. Abbanoa ha scelto di internalizzarli mediante una selezione ad evidenza pubblica, secondo una recente norma, ma alla selezione hanno fatto domanda oltre 1800 candidati. Ciò non garantisce lavoratori che da molto tempo (alcuni da dieci e quindici anni) forniscono una prestazione qualificata; mentre la prassi vuole che, nel caso di cessione di rami di azienda, chi subentra nell'attività ceduta, ne assuma il personale. Abbanoa sembra intenzionata ad offrire solo a 230 candidati il posto di lavoro. Per gli altri - ha detto il capigruppo di Forza Italia, on. La Spisa - il futuro è nero.
"Per di più - scrive l'opposizione a Mannoni - sembrerebbe confermato che quei pochi eventuali fortunati vincitori della selezione si vedrebbero drasticamente abbattuti i livelli retributivi, con un decurtazione dello stipendio fra i trecento e i quattrocento euro.
Una selezione frettolosa, dati i tempi ristretti per la presentazione delle domande, che avviene in un momento poco propizio (la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale) e rischia di ridurre i livelli di trasparenza della selezione, lasciando - ha detto l'on. Capelli (capogruppo Udc) - qualche margine di dubbio sui criteri prescelti.
"In attesa di chiarire l'intera vicenda, chiediamo al vicepresidente Mannoni di sospendere tutte le procedure di selezione affidate a un'agenzia interinale - spiega l'on. La Spisa - al fine di assicurare il mantenimento dei posti di lavoro del personale che da anni opera negli impianti".
Anche il capogruppo di An, on. Artizzu e l'esponente di Sardegna socialista, on. Farigu, hanno ribadito la necessità di rispettare gli impegni a suo tempo (luglio scorso) assunti da Abbanoa, la cui gestione del servizio idrico integrato appare esageratamente onerosa per gli utenti, tanto da determinare una ininterrotta sequela di proteste a livello di cittadini e di amministratori comunali.
Il dottor Mannoni, in quanto assessore dei Lavori pubblici, è l'interlocutore adatto ad intervenire sul problema, ha concluso l'on. La Spisa.

Ottana - La crisi della Legler
Editoriale Algherese Periodici