Settimanale fondato nel 1972
Direttore Responsabile: Antonio Pirisi
.
Agenda
News
Ambiente
Cultura

Spettacoli

Sport
Rubriche
Archivio
 
News
REGIONE
Governatore
Giunta
Agricoltura
Ambiente
Istruzione
Economia
Industria
Lavori pubblici
Lavoro
Sanità
Politica
Trasporti
Turismo
Politica
Consiglio
Presidenza
Commissioni
Interventi
PROVINCE
Cagliari
Carbonia Iglesias
Medio Campidano
Nuoro
Ogliastra
Olbia Tempio
Oristano
Sassari

Ambiente
Appuntamenti
Associazioni
Fotosub
Interventi
Itinerari
Natura &
Archivio

Cultura
Arte
Libri
Monumenti
Mostre
Premi
Limba
Archivio

Spettacoli
Cinema
Teatro
Musica
Eventi
Concorsi
Festival
Rassegne
Archivio
CONSIGLIO
-REGIONALE
>>> I lavori della Giunta >>> FOTOGALLERY
Un teleporto per comunicazioni satellitari nell’area industriale di Cagliari, proposto dalla società Skylogic Mediterraneo srl
Al via l’Accordo di Programma Quadro

Il programma di investimento è stato avviato nel 2007 e nel sito di Macchiareddu è già possibile vedere le prime grandi antenne collocate in sede e sarà concluso nel 2010
L’assessore della programmazione Giorgio La Spisa
Regione 22.04.2009
Al via l’Accordo di Programma Quadro - Contratto localizzazione relativo al progetto industriale per la realizzazione di un teleporto per comunicazioni satellitari nell’area industriale di Cagliari, proposto dalla società Skylogic Mediterraneo srl.

Il progetto, che ha ricevuto l’approvazione dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore della programmazione Giorgio La Spisa, prevede la realizzazione di un teleporto costituito da una piattaforma tecnologica composta da antenne, strumentazione hardware per il trattamento di dati complessi e per la loro trasmissione via satellite, nonché un centro servizi nel quale lavoreranno a regime circa 60 addetti qualificati selezionati prevalentemente sul mercato del lavoro regionale per la fornitura di servizi satellitari multimediali di connettività e di diffusione a larga banda da realizzare per un investimento complessivo di 22,1 milioni di euro.

Il progetto segna l’ingresso sul territorio regionale di Eutelsat, principale operatore europeo nel settore delle telecomunicazioni e terzo a livello mondiale nel settore dei servizi di trasmissione satellitare a banda larga.

Con la realizzazione di questo progetto, viene valorizzato per la Sardegna il ruolo di piattaforma logistica strategica nel Mediterraneo quale ponte di comunicazione tra l’Europa continentale, il bacino del Mediterraneo e l’Africa. Il teleporto di Cagliari è il secondo in Italia con quello di Torino (Skypark di Torino) realizzato e gestito da Eutelsat e consente di garantire il funzionamento del sistema di trasmissione satellitare indipendentemente dagli eventi atmosferici. Inoltre la presenza di qualificati operatori nel settore dell’ICT (Tiscali, Telit, Media Factory) potrebbe favorire lo sviluppo di nuove applicazioni.

Il programma di investimento è stato avviato nel 2007 e nel sito di Macchiareddu è già possibile vedere le prime grandi antenne collocate in sede e sarà concluso nel 2010.


L'aula del Consiglio regionale della Sardegna
Editoriale Algherese Periodici